Fondazione Montanelli-Bassi - Pro Loco di Fucecchio - Firenze - Toscana

Fondazione Montanelli-Bassi

ARTE E CULTURA

Fondazione Montanelli-Bassi

La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio è stata costituita nel 1987, per volontà di Indro Montanelli
che ha voluto associare al proprio nome quello di Emilio Bassi, già sindaco di Fucecchio nel primo novecento.
Essa ha lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è dotata, promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, l'arte e le tradizioni del Comune di Fucecchio,
bandire borse di studio, intraprendere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale di Fucecchio e del suo territorio (Padule di Fucecchio e area delle Cerbaie).
Dal 1993 ha sede nell'antico Palazzo Della Volta, la cui restaurazione, è stata integrata finanziariamente dal lavoro svolto dai volontari della Contrada Sant'Andrea.
Nell'auditorium si svolgono mostre e incontri a carattere culturale. Alcuni ambienti ospitano dipinti e disegni di Arturo Checchi (1886-1972).
Tra le attività più impegnative e continue della Fondazione Montanelli Bassi sono da segnalare  in particolare i restauri di edifici del centro storico e di opere d'arte che costituiscono il patrimonio culturale di Fucecchio.
L'attuale sede, nel palazzo Della Volta (secoli XIV° - XVIII°), è stata resa agibile grazie all'intervento finanziario della Fondazione che ha sostenuto in modo decisivo il lavoro dei volontari della contrada Sant'Andrea.
Precedentemente la Fondazione ha contribuito in modo sostanziale al restauro dell'ex oratorio della Misericordia sul poggio Salamartano (oggi "Sala del Poggio").
Tra i dipinti restaurati si segnalano l'importante pala d'altare del primo Cinquecento e la tela di Gaspero Martellini nella chiesa Collegiata di Fucecchio.
Più recentemente la Fondazione ha finanziato il restauro di una delle lunette con storie francescane nel chiostro del convento della Vergine e ha contribuito al ripristino e consolidamento del soffitto ligneo con tela di Vincenzo Meucci nel santuario della Madonna delle Vedute.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Presidente Alberto Malvolti - Via Nuova  Ferruzza 7  Fucecchio (FI) - tel.0571261381
e-mail: info@fondazionemontanelli.it  -  web: Fondazione Montanelli-Bassi